
I ravioli di zucca sono un ricordo di quando ero bambina! Mia mamma li faceva spesso in questa stagione seguendo una ricetta di una zia ferrarese di mio papà. Ovviamente con pasta all’uovo e amaretto nel ripieno che era la cosa per me meno gradevole!! “…mettine pochi…”le dicevo sempre! Sabato ho comprato una bella zucca Delica (tra le mie preferite) e domenica ho deciso di prepararli togliendo ovviamente gli amaretti e le uova e con semola integrale di Senatore Cappelli. Praticamente non ha più nulla della ricetta originale, ma sono piaciuti molto.
Per l’impasto
250 gr. semola integrale di grano duro
130 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Per il ripieno
200 gr. zucca cotta al forno
100gr. tofu
un pizzico di sale
In una ciotola mettere la semola con il sale poi aggiungere l’olio e l’acqua e cominciare a lavorare la semola finché viene assorbita tutta l’acqua. Poi rovesciare sul piano di lavoro e impastare fino ad ottenere un panetto liscio che farete riposare in frigo una mezz’oretta. Intanto pulite la zucca e tagliatela a dadini che metterete a cuocere nel forno a 180° C per circa 20 minuti. Mettete in un pentolino il tofu e fatelo sbollentare per 10 minuti con un pizzico di sale.
Quando la zucca e il tofu sono raffreddati metteteli in un mixer e lavorateli fino ad avere un composto omogeneo. Poi aggiustate di sale e se gradite aggiungete un pizzico di pepe oppure degli aromi tritati (ad es. timo).
Tirate fuori dal frigo l’impasto e tiratelo con la macchina per la pasta e successivamente preparate i ravioli.
La cottura è circa 5 -7 minuti. Conditeli a piacere, io li ho fatti saltare in padella con salsa di soia aromatizzata al ginepro e chiodi di garofano.
Ricevi le nostre e-mail. Lettere dalla nostra country house. Migliorare la vita attorno all’ottimo cibo e molto altro…
Tel: +39 0141 998206
Mob: +39 333 2485508
Email: info@nutrilamente.com