
E’ arrivata una nuova ricetta in casa Nutrilamente! L’orzo mondo con zucca! L’orzo è sicuramente tra i miei cereali preferiti. Conferisce una buona qualità di energia e ha un forte potere disintossicante. E’ il cereale preferito dal fegato perché lo aiuta nel processo di disintossicazione, rinfresca e nutre l’energia ascendente di quest’ organo, soprattutto se utilizzato insieme a foglie verdi saltate. Inoltre è consigliato nelle diete dimagranti per le sue proprietà diuretiche, ma funziona benissimo anche nei momenti di stress o di lavoro intellettuale per la sua alta percentuale di fosforo. Esiste nella forma decorticata, perlata e mondo, che è una varietà più grezza che richiede tempi di ammollo e cottura superiori, ma si presta molto bene per orzotti e zuppe.
Ecco quindi una ricetta di orzotto con la zucca che vi farà leccare i baffi e il piatto!
Ingredienti
320 gr. orzo mondo
1 cipolla grande o un porro o 2 scalogni
500 gr. zucca delica o mantovana o okkaido.
2 cucchiai di farina di mandorle
Olio qb
Timo qb
Pizzico di sale
Preparazione
Mettere l’orzo mondo a bagno per circa 12 ore e cuocerlo successivamente in pentola con 3 parti di acqua per circa 55 minuti oppure in pentola a pressione per dimezzare i tempi.
In una pentola far rosolare la cipolla con un 1 cucchiaio di olio, sale e un pochino di acqua, girandola spesso per non bruciarla, successivamente aggiungere la zucca tagliata a cubetti (si può mettere anche la buccia). Far cuocere a fuoco lento per circa venti minuti aggiungendo un po’ di acqua se necessario. A questo punto inserire l’orzo già cotto e proseguire la cottura per altri 10 minuti in modo da far insaporire tutto. Alla fine mantecare con un la farina di mandorle e il timo.
Ricevi le nostre e-mail. Lettere dalla nostra country house. Migliorare la vita attorno all’ottimo cibo e molto altro…
Tel: +39 0141 998206
Mob: +39 333 2485508
Email: info@nutrilamente.com