Quando sono venuta ad abitare in campagna, nella scelta degli alberi da frutto da piantare, per me non poteva mancare il caco. Adoro questo frutto che rallegra i paesaggi del tardo autunno con i suoi frutti arancioni che spiccano tra le piante ormai prive di foglie.
Inoltre evoca in me il ricordo di quando da bambina con mia sorella e mio papà andavamo a raccoglierli da una signora che aveva nel suo giardino questa pianta enorme. La sua stagione è breve e bisogna assaporarli al giusto grado di maturazione altrimenti la nostra lingua fa la lotta con i denti!!
Rispetto ad altri frutti sono più ricchi di zucchero, così in questa mousse possiamo escluderlo e regalarci un dolcino di fine pasto e per una merenda sana ed energetica che farà felici anche i bimbi. Non dobbiamo dimenticare comunque la presenza di fibre che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e le vitamine (C e betacarotene) oltre ad una buona dose di sali minerali tra cui spicca il potassio.
Buona merenda!
Mousse di cachi
Ingredienti:
½ L succo di mela
300 gr. di polpa di caco
2 c agar agar in polvere
2 C kuzu (oppure amido di mais)
1 pizzico di sale
Granella di nocciole
Portare a bollore il succo di mela con l’agar agar e il sale e sobbollire per 5 minuti, dopodiché aggiungere il kuzu diluito in un po’ di succo di mela freddo e mescolare per qualche minuto finché si addensa. Aggiungere le fragole e lasciar raffreddare finché diventa solido. Frullare e versare nelle ciotoline e servire con la granella di nocciole.
The comments are closed.