
Il miglio è il cereale alcalino per eccellenza. Rilassa il pancreas spesso contratto da cibi come insaccati e formaggi stagionati, e stressato dalla dieta moderna ricca di zuccheri che lo costringono a un superlavoro. Non dovrebbe mai mancare nel menù settimanale e personalmente lo uso molto in preparazioni salate, ma anche nei dolci grazie al suo sapore delicato. Con il miglio si possono preparare sformati, polpette, polentine, cous cous e zuppe fantastiche.
Cestini di miglio con funghi
Ingredienti:
150 gr. miglio decorticato
50 gr. di mandorle pelate o farina di mandorle
350 gr. funghi misti (champignons, pleourotus, shitake)
1 cipolla
erbe aromatiche
Olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
Brodo vegetale o acqua
Sale
In questo caso cuoceremo il miglio in tre parti di acqua: quindi prendete un bicchiere o tazza e misurate il volume del miglio e aggiungere 3 volumi di acqua o brodo.
Mettere in ammollo gli shitake se sono secchi.
Preparate il miglio: in una pentola soffriggere la cipolla in olio e sale e un po’ di acqua, aggiungere le mandorle tritate finissime o la farina. Lavare il miglio, metterlo nel soffritto e farlo rosolare poi aggiungere 3 parti di brodo vegetale o acqua calda e cuocere a fiamma bassa per 25 minuti finché tutta l’acqua è stata assorbita.
A parte cucinate i funghi con uno spicchio di aglio dopo averli puliti e sminuzzati. A fine cottura aggiungere prezzemolo tritato.
Quando il miglio è cotto spolverate con erbe aromatiche e formate i cestini mettendolo in pirottini precedentemente oliati e formando il buco nel mezzo premendo con un bicchierino di plastica.
Fate raffreddare e sformateli su una teglia perché li farete scaldare in forno a 180°C per una decina di minuti prima di servirli ripieni di funghi.
Ricevi le nostre e-mail. Lettere dalla nostra country house. Migliorare la vita attorno all’ottimo cibo e molto altro…
Tel: +39 0141 998206
Mob: +39 333 2485508
Email: info@nutrilamente.com